Luna

Chandra

yanchandraLa Luna indica la forza cosmica femminea, è la mente (Manas), che comprende emozioni e sentimenti, è il riflesso della coscienza (Sole).

Il Sole mostra chi siamo e la Luna mostra come ci relazioniamo,il Sole mostra l’individualità  e la luna mostra la personalità ,la luna indica il corpo sottile,il campo di impressioni karmiche che operano dietro la presente incarnazione.

Se afflitta indica disordini della personalità , disordini emotivi,e difficoltà  di relazioni. Una luna posta male dona cattiva immaginazione,allucinazioni e turbolenze psicologiche.

Una Luna forte dona sensibilità , ricettività , attitudine a prendersi cura degli altri,responsabilità  e capacità  di avere effetti benefici sulla società.

La Luna sul piano spirituale dona Amore (Bhakti) apertura,pace,felicità.

Tuttavia il tipo lunare dal punto di vista religioso può diventare troppo attaccato alla propria organizzazione, alla propria tradizione ed al proprio rituale e può essere più concentrato sull’essere buono che sul cercare la verità.

La luna è facilmente influenzata da altre energie planetarie, Saturno e Rahu la possono oscurare e Marte può provocare conflitti.

Nella sua natura più elevata la Luna è uno con la coscienza(sole e luna sono un unico pianeta). Tale è la Luna presente nelle carte degli yoghi.La Luna marcatamente malefica è presente nelle carte di criminali e pazzi.

Il tipo lunare è caratterizzato da un viso rotondeggiante,fisico corpulento,viso attraente sopratutto da giovane.Con l’età i tipi lunari tendono a mettere su peso(la donna di solito dopo il primi figlio o dopo i 30 anni).Hanno abbondante fluido vitale,capelli e pelle tendente al grasso,occhi bianchi,petto sviluppato.Tendono a soffrire di congestione e sono portati alla pigrizia ed al sonno eccessivo.

Sul piano psicologico sono materni,affettuosi,pieni di cura e aiuto verso il prossimo. Sono leali, buoni amici e compagni bene orientati verso la vita domestica. La loro esistenza è incentrata nella casa e famiglia,superata la loro timidezza imparano a relazionarsi agli altri. Sono emotivi,romantici e sentimentali, piangono facilmente e a volte sono così presi emotivamente che non tengono conto di ciò che gli altri provano. La loro sensibilità  puo dare talento artistico.